BANCHETTI CONGIUNTI

Per il calendario rivoluzionario francese ci troviamo tra il mese germinal e quello floréal.

“Per cui se servirà del sangue a ogni costo, andate a dare il vostro, se vi divertirà e dica pure ai suoi, se vengono a cercarmi, che possono spararmi, io armi non ne ho”.

Ivano Fossati

Aprile inizia come un mese qualunque… come fosse un luglio o peggio ancora, declassato a giorno settimanale, come fosse un dozzinale mercoledì.

Un mese di scarsa qualità insomma. In quelle settimane ho annotato solo commenti di satira taglientissima relativi esclusivamente alla politica interna del nostro Bel Paese.

MESSA O MORTE

Sono i primi giorni di aprile e il segretario della Lega se ne esce con un appello mistico e accorato. Il resto è storia.

  • Matteo Salvini spinge per riaprire le chiese almeno a Pasqua. Prega inoltre i fedeli di recarsi a messa già muniti di bara e corteo.

È passato del tempo, è vero – chi se lo aspettava che gestire un blog significasse metterci un anno a scrivere un articolo – ma spero che tutti ricordino l’appello al cuore immacolato di Maria. Urge un virgolettato: “Non vedo l’ora che la scienza e anche il buon Dio, perché la scienza da sola non basta, sconfiggano questo mostro”. Se voleva essere una metafora, io non l’ho colta.

È l’inizio di aprile e il leader leghista si tinge di Cei – che è un colore tra il terra e il sabbia.
Ah, il mostro era il Covid.

MELONIANI

Il commissario europeo Paolo Gentiloni firma per l’attivazione del MES. La Destra anti-europeista non la prende benissimo.

  • Giorgia Meloni all’attacco: “Non permetteremo a nessuno di banchettare sulla nostra nazione”. Così quelli che non si porterà via il covid, se li prenderà la fame. Una soluzione netta.

Ve lo ricordate Paolo Gentiloni? Ve lo ricordate il MES? Provo a fare un sunto semplice semplice – per il MES, non per Gentiloni.

Il Meccanismo Europeo di Stabilità è un fondo creato per salvare gli Stati – non senza l’intervento del buon Dio, poiché la finanza da sola non basta. Costituito nel 2012 è in buona sostanza il fondo monetario del Vecchio Continente – dunque, me lo si lasci dire con una certa soddisfazione, un fondo veterocontinentale.
Il funzionamento è semplice. Uno Stato membro in difficoltà, sull’orlo della bancarotta per intenderci, comunica la richiesta di aiuto al presidente del MES, il quale inoltra la domanda alla commissione UE che ha il compito di avviare gli accertamenti necessari (valutare lo stato di salute del Paese e stipulare il fabbisogno… scartoffie), la commissione valuta il caso e se tutto fila liscio dà il via libera a intervenire con l’erogazione del prestito necessario nel giro di una settimana. Ovviamente il fondo è composto da quote versate dai paesi membri – quelli non in difficoltà per forza di cose. Il MES ha salvato Grecia, Cipro e Spagna.

Ma come in tutte le cose… occhio agli interessi. (Questa è sottile).

LA RIVINCITA DEL SUD

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ci tiene sempre a puntualizzare.

  • Emiliano insorge contro la Lombardia, ma con garbo: “Mocck’a citammuert, stramuert e malmuert!” che tradotto significa pressappoco: “Capita anche ai primi della classe di commettere errori”.

Serenamente e pacatamente, come direbbe qualcuno, il governatore Emiliano (di nome, ma non di fatto) la tocca piano: “Non ce l’ho con la Lombardia”… l’impeccabile Nord… “certo, va detto, che qualche lombardo è ritornato dall’estero contribuendo a innescare il più grande disastro epidemiologico che si possa ricordare in Italia”. Ma in fin dei conti siamo tutti Italiani… non ci sono problemi e il dialogo è possibile, certo se poi il Nord sparisse dal mondo del visibile il dialogo con il Sud sarebbe ancor più propizio, ma non è un problema “noi intanto ci siamo ripresi 30mila concittadini tornati dal Nord”, mica li si lascia… lì – immagino quest’ultima riga pronunciata con un certo disgusto da parte di Emiliano. Mi diverto con poco.

FINALE DEL MESE

  • Fase due. Forte polemica sui social contro il premier Conte per la questione dei congiunti, una definizione troppo vaga – non gli entra ancora in testa che si chiamano Piersanti.

Sblocca un ricordo del 2018 schiacciando qui.

La forte polemica d’aprile 2020 invece la si trova accà.

Lascia un commento