FUTURI PASSATI

Per il calendario rivoluzionario francese ci troviamo tra il mese vendémiaire e quello brumaire.

“E per un istante ritorna la voglia di vivere / A un’altra velocità / Passano ancora lenti i treni per Tozeur”.

Franco Battiato

Ottobre è il mese del mio compleanno (chi dice genetliaco non fa ridere nessuno. Mai) e per questo motivo ho messo ben due finali del mese. Per festeggiare.

THE FIUCIORRR

Il 9 del mese, Fridays for Future, il movimento globale per la giustizia climatica e ambientale (che in Italia solamente pochissimi eletti sanno pronunciare con disinvoltura), proclama lo sciopero nazionale per il clima in tutte le città italiane, invitando tutte e tutti e tutt* e tutt3 (che si legge tutTRE) “a scioperare da una giornata di scuola o di lavoro e ad unirsi alla mobilitazione della propria città, o organizzandone una da zero”.

  • “A ottobre i giovani tornano in piazza per il clima”. Giusto, conviene approfittarne prima che arrivi il freddo vero e che Canova tolga i tavolini fuori.

MOLISANO COME NOI

Un imprenditore Molisano sbarca a Lampedusa su di un barcone carico di migranti. Era in Tunisia e doveva tornare in Italia. “Avevo bisogno di tornare in Italia, avevo dei debiti e qualche pendenza con il fisco”. Sbloccati un ricordo.

  • Un team di cartografi lo torchia da ore per tracciare finalmente i confini geografici della madrepatria.

CALENDA RE DI ROMA?

Rullo di tamburi, Carlo Calenda si candida a Sindaco di Roma sfidando Zingaretti. Lo annuncia da Fazio: “Io sono in campo fino in fondo per fare un percorso più coesivo possibile. Con l’unità non solo si vince ma si governa. La città si risolleva solo se si è uniti”. “Io ho fatto anche lo scrutatore alle primarie del Pd, ma credo che dobbiamo cercare di allargare il campo il più possibile”. Top Player vero.

  • Calenda Carthago!

MASQUERADA

La questione della mascherina, giunti a questo punto, è diventata più complessa da gestire, specialmente per i più giovani. Conte non sa che pesci prendere. A mali estremi, estremi rimedi.

“Ieri abbiamo ricevuto una telefonata molto inaspettata. Siamo stati messi in contatto con il presidente del Consiglio Conte che ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie: se queste stories, anche in piccolissima parte riusciranno a essere utili, io non posso che esserne contento. Ci è stato chiesto un aiuto sull’esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, a utilizzare la mascherina”. A parlare è Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.

  • Giuseppe Conte chiama Fedez per chiedergli di esortare i giovani a indossare le mascherine, il quale chiama 20 persone per chiedere di esortare i giovani a indossare le mascherine, i quali chiamano 20 persone a testa per chiedere di esortare i giovani a indossare le mascherine; ora tra quei 20 c’è anche Rocco Casalino, il quale chiama Giuseppe Conte per suggerirgli di chiamare Fedez per chiedergli di esortare i giovani a indossare le mascherine e da questo momento si instaura un loop perpetuo e incontrastato.

NdA: Non sono stati devoluti soldi in beneficenza per questa campagna di sensibilizzazione, è giusto dirlo.

FINALI DEL MESE

  • Lazio: boato misterioso a Capena. Il Sindaco: “fenomeno inspiegabile”. Ricorda, il primo a parlare è sempre quello che l’ha fatta.
  • Di Maio: “Abbiamo disfunzioni, ma il Paese è ben attrezzato”. Che poi è sempre la solita vecchia scusa machista…

Lascia un commento